Il tuo Carrello è vuoto!

Nuove norme UNI EN ISO per le imprese italiane

In questi mesi le aziende italiane si trovano in un periodo di transizione alle nuove norme UNI EN ISO 9001:2015 per il sistema di gestione per la qualità e UNI EN ISO14001:2015 per il sistema di gestione ambientale.
 

Anche Pimar ha avviato con successo questa transizione, ottenendo dagli enti accreditati il rinnovo delle certificazioni internazionali UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO14001:2015 secondo le nuove normative europee. 

Da sempre Pimar è certificata UNI EN ISO, ogni suo processo produttivo e gestionale per l'estrazione, la lavorazione e la commercializzazione della Pietra Naturale Pimar è attestato e certificato per come le normative europee lo richiedono. Questo perchè la Pietra Natural Pimar vuole essere sinonimo di qualità non solo nei suo aspetti più tecnici e naturali, ma anche e soprattutto nel farne elemento di architettura utile alla realizzazione dei vostri progetti: eccellenza, prestigio e qualità della materia e dell'azienda, delle sue strutture produttive e delle sue persone.


Ma spieghiamo meglio di cosa stiamo parlando, per essere più consapevoli dei nostri acquisti e informati sull’operato delle imprese italiane.
 

Le revisioni del 2015. Novità’ e vantaggi per le imprese:
Oggi le imprese sono chiamate ad affrontare sfide diverse da quelle di qualche decennio fa. Inoltre consumatori più consapevoli, con largo accesso alle informazioni e aspettative più elevate, richiedono un livello di qualità sempre crescente.
Le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 intervengono nella gestione della strategia aziendale in un momento di rilancio dell’economia, a supporto delle imprese nel posizionamento su un mercato globale che si fa sempre più diversificato e complesso.
 

UNI EN ISO 9001:2015 sul sistema di gestione per la qualità:
La ISO 9001:2015 è una norma internazionale, recepita in Italia dall’UNI, l’Ente nazionale di normazione, che fissa i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità. La UNI EN ISO 9001 può essere applicata a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal campo di attività. Il principio di fondo è la ricerca di un miglioramento continuo. E’ una norma fondamentale, se si considera che oltre un milione di aziende e organizzazioni, in oltre 170 paesi, hanno un sistema di gestione per la qualità certificato.Tra gli elementi innovativi della UNI EN ISO 9001: maggiore motivazione e coinvolgimento del top management, anche attraverso l’introduzione del concetto di rischio – Risk Based Thinking – e dell’analisi del contesto; il rafforzamento del focus sul cliente; una maggior efficienza organizzativa; più enfasi sul raggiungimento dei risultati; il potenziamento dell’approccio volto al miglioramento continuo; una miglior applicabilità della norma alle imprese che erogano servizi.

La nuova norma supporta le aziende nella realizzazione di prodotti sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori, con evidenti vantaggi commerciali per le imprese stesse.

Le organizzazioni con un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 dimostrano il proprio impegno verso una maggiore efficienza organizzativa, attraverso una puntuale definizione degli obiettivi e il loro riesame una volta che questi siano stati raggiunti.

Fonte: Accredia www.accredia.it

Back to top