Un progetto architettonico che è anche esperienza artistica, un percorso fatto di conoscenza e scoperta dell'unicità dell'arte, tra pietra e luce.
Dal punto di vista strutturale il Resort e B&B, che ha sede nel cuore di Lecce, si sviluppa su più piani con una serie di camere che offrono vari servizi in base a ciò che stiamo cercando. Una sala comune accogliente e luminosa fa sì che gli spazi si riempiano di luce nel corso del giorno, creando un'atmosfera pura e serena. L'ampio giardino è curato in ogni più piccolo dettaglio, il verde degli ulivi e dei prati incontra la fluidità dei percorsi d'acqua e della piscina, e assieme ai viali realizzati in pietra creano un'armonia naturale ed elegante.
Ogni rivestimento e pavimento in pietra, sia interno che esterno, è realizzato su misura secondo progetto in Pietra Naturale Pimar colore beige, una tonalità caldo e ricca di luce che entra in sintonia con l'arredo e gli spazi. Tutte le suite e i bagni accolgono l'ospite nell'intima atmosfera resa grazie ai rivestimenti in Pietra Naturale Pimar. L'area piscina e il giardino accompagnano invece gli ospiti in un percorso fatto di pura esperienza sensoriale, tramite vialetti realizzati in Pietra con finitura anticata, grezza e viva.
La Fiermontina è un racconto visivo di pietra e grazie, nasce e viene realizzato con l'obiettivo di divenire luogo per celebrare il senso della bellezza proprio della purezza e semplicità delle forme, un intreccio di sensazione e emozioni. Un luogo dove poter ancora ascoltare il battito del cuore, cantare in sintonia con l’incedere sensuale del tempo, in armonia con i ritmi primordiali della natura.
L’ispirazione per la realizzazione di un luogo così straordinario nasce dalla figura di Antonia Fiermonte, nonna materna dei proprietari, che negli anni 30 lasciò la Puglia per iniziare un percorso di vita tracciato da storie importanti, soprattutto passione e arte espressa tra Modernismo, Dadaismo e Surrealismo.
Il fratello di Antonia, Enzo, ebbe anche lui una vita intensa. Campione di box e attore di grande fascino, fu marito della jet setter americana Lady Astor.