Il tuo Carrello è vuoto!

Press Kit - PIMAR SALONE 2019

Architecture Museum
concept by Marco Piva

padiglione 01 - Stand F 12

Pimar presenta al Salone del Mobile di Milano, al padiglione 01-Stand F 12, un percorso progettualenel mondo dell’architettura e del design. La pietra naturale Pimar prende vita con la sua straordinaria capacità di riflettere la luce e si concretizza in realizzazioni dal grande fascino.

Da 150 anni Pimar si impone per la grande tradizione nella lavorazione della pietra naturale, elemento valorizzato in infinite declinazioni, e grazie al suo know how all’avanguardia, si pone sul mercato come partner ideale per affiancare i progettisti e i designer più esigenti.
Da questa esperienza nasce Architecture Museum, il nuovo concept ideato dall’architetto Marco Piva per sancire l’unione tra la qualità della pietra naturale e l’eccellenza nella sua lavorazione, una sintesi che Pimar esprime in ogni scala progettuale, dal piccolo oggetto d’arredo alla grande realizzazione.
Con il progetto Architecture Museum, Pimar intende raccontare in uno spazio elegante e rarefatto la sua capacità di trasformare la pietra, materiale polifunzionale e unico nel suo genere, in opere d’arte.

Lo stand intende esprimere, attraverso immagini di progetti realizzati e oggetti reali, la vera anima diPimar, sintesi perfetta tra l’arte visiva plastica, ovvero l’architettura, e la produzione di elementi didesign.
Sullo sfondo cinque mockup illustrano gli straordinari progetti architettonici nati dall’incontro di Pimar con alcuni iconici protagonisti del mondo dell’architettura e del design: Lewis Center for Arts –Princeton di Steven Holl, Eos Hotel e Hilton Hotel di Luca Scacchetti, Cave di Marco Vito di Alvaro Siza, installazione a Marmomac 2011 dedicata alla Regione Puglia di Marco Piva.

Posizionati in un vero e proprio spazio museale si mostrano piccoli oggetti in limestone, la cui essenza è citazione e al tempo stesso spunto di riflessione sulla grande architettura: la collezione di casette realizzate da Marco Piva per Pimar, si compone di elementi scultorei dalla funzione decorativa e dal forte richiamo alle grandi architetture, opere d’arte moderna che accolgono in sé non solo un valoreludico, ma anche fortemente simbolico ed evocativo. Questi oggetti rappresentano il punto di incontro tra la duttilità della materia e la produzione d’arte su grande e piccola scala.

Lo stand accoglie inoltre alcuni rivestimenti per interni, textures materiche dal grande impatto scenico. I rivestimenti sono realizzati in pietra lavorata al robot e rifiniti a mano oppure in pietra lavorata e rifinita direttamente a mano. La pietra naturale Pimar diventa unica e inimitabile, pronta ad assecondare qualsiasi esigenza stilistica.
 
L’ambientazione scenografica interna dello stand, in pietra naturale Pimar, accompagna il visitatorea compiere un viaggio nelle differenti interpretazioni della materia e lo coinvolge in un’installazionein cui le potenzialità di applicazione della pietra naturale sono studiate nei minimi dettagli.



Scarica il comunicato stampa cliccando qui sotto "SCARICA FILE"

Back to top