La pietra naturale Pimar diventa protagonista di una nuova creatività: accanto a soluzioni dedicateall’ambito architettonico ed edilizio, nasce su invito e proposta progettuale del designer Lorenzo Longo, con cui l’azienda collabora da tempo, “La pietra venuta dal mare”. Il concept, pensato comeun sistema scultoreo composto da diversi moduli, è dedicato al mondo dell’arredo indoor/outdoor ed è stato concepito dal designer con un intento ben preciso: sensibilizzare il pubblico su una tematica ambientale molto importante che riguarda l’erosione delle coste italiane causata dall’azionedel mare.
La tutela delle coste è diventato infatti un impegno imprescindibile a cui tutte le istituzioni nonpossono più sottrarsi, sia per l’aggravarsi delle condizioni di stabilità fisica che per difendere quella parte di economia strettamente connessa ai territori rivieraschi. Con questo progetto Lorenzo Longo intende affrontare il fenomeno del dissesto dei litorali sostenendo la filosofia della condivisone e conoscenza di tale problema, riflettendo sul riutilizzo delle risorse naturali e sulla riduzione degli impatti ambientali.
L’idea alla base del progetto consiste nella realizzazione e nell’allestimento di elementi di arredoposizionati in Piazza XXV Aprile. I manufatti si declinano in un serie di moduli da posare a secco che richiamano le forme del moto ondoso e del paesaggio costiero roccioso salentino.
Gli elementi sono realizzati in pietra naturale Pimar beige e assolvono la funzione di panchine e sedute. I blocchi sono stati lavorati da Pimar con macchinari a controllo numerico e rifiniti successivamente a mano.
Il sistema di illuminazione a cura di Join led esalta il valore dell’opera.
Scarica il comunicato stampa cliccando qui sotto "SCARICA FILE"